Articoli

News ed Eventi

Milano, Centro Congressi Palazzo delle Stelline - Cso Magenta 61
27-09-2015
MILANO - HOTEL MICHELANGELO
26-09-2014

Il rapporto degli operatori delle Discipline Olistiche per la Salute con la classe medica

Sono sempre più numerose le diverse forme di collaborazione tra gli operatori delle discipline naturali e la classe medica in generale. Istituti privati, ospedali e Asl sono sempre più interessati a stipulare accordi con professionisti di questo settore che possiedono una formazione di tipo autonomo e non sanitaria proveniente dalle nostre associazioni. Proprio per questa florida forma di collaborazione è bene chiarire che l’identità degli operatori di questo settore ha proprie radici e si afferma da sé come tale e non come “altro”, come figura alternativa a qualcosa che già esiste. Pertanto gli operatori delle Discipline Olistiche per la Salute non si sostituiscono alle tradizionali figure mediche e paramediche, né operano in alternativa a queste, non effettuano diagnosi e prescrizioni secondo i principi e l’accezione della scienza medica occidentale. Le arti per la salute e il benessere sono discipline autonome sia dal punto di vista storico e culturale, sia dal punto di vista tecnico e teorico, e non possono né devono essere confuse o assimilate ad alcun altra tecnica o professione, incluse quelle mediche e paramediche.
Tutti coloro che vogliono imparare professionalmente queste attività, compresi medici, paramedici, estetiste, ecc. devono compiere uno specifico percorso didattico teorico-pratico che riguarda esclusivamente le tecniche appartenenti a queste discipline.
Più del 95% degli operatori del settore delle discipline naturali non sono né medici né paramedici. Il loro successo professionale è da attribuirsi esclusivamente alla loro preparazione, frutto di una formazione autonoma e specifica e alla serietà con cui viene svolta la loro professione.

Vedi tutti gli articoli

Interassociazione Arti per la Salute "Associazione non a scopo di lucro"
Sede Via Settembrini, 56 - 20124 Milano - cell. 328 8863858 - Email. segreteria@ias-artiperlasalute.it