Articoli

News ed Eventi

Milano, Centro Congressi Palazzo delle Stelline - Cso Magenta 61
27-09-2015
MILANO - HOTEL MICHELANGELO
26-09-2014

L’educazione ad un benessere psicofisico individuale per un benessere sociale

Bisogna considerare, sempre rispetto ai principi enunciati, che gli operatori delle Discipline Olistiche per la Salute sono coloro che promuovono un’azione educativa di auto-responsabilità nei confronti dei riceventi o di chi pratica la disciplina, che sarà più marcata là dove troverà maggiore disponibilità e collaborazione da parte del ricevente o del praticante stesso. È possibile dire che proprio attraverso la promozione di un senso di auto-responsabilità con le discipline praticate dagli operatori si può arrivare ad una nuova presa di coscienza rispetto agli errori commessi riguardo la propria salute. Questo fa sì che il ricevente o il praticante possano intraprendere una strada di consapevolezza nella gestione di quest’ultima e a correggere il proprio stile di vita per arrivare a costruire un sano equilibrio.
Educare, dal latino “educere”, significa “condurre fuori”, ossia fare emergere qualcosa di già insito e presente.
L’operatore delle Discipline Olistiche per la Salute, al pari dell’educatore, non è solo l’artefice del miglioramento della salute, ma è anche colui che la agevola, che predispone tutto ciò che necessita al suo verificarsi. Con la sua precisa tecnica va a stimolare profondamente le forze fisico-energetiche dell’individuo, facilitandone il risveglio dell’equilibrio interiore. L’aspetto educativo che il ricevente e il praticante traggono dalle Discipline Olistiche per la Salute è implicito e non è un obiettivo precostituito proveniente dall’operatore o dall’insegnante. Queste discipline diventano educative per il ricevente e per il praticante in quanto l’esperienza produce in essi un ricollegamento con la propria area somatica interna.
Le Discipline Olistiche per la Salute diventano un modello proposto che il ricevente o il praticante utilizza per la percezione e l’equilibrio di se stesso, base fondamentale per una più armoniosa convivialità sociale. Il benessere psicofisico individuale diventa effetto trainante per costituire proficue relazioni sociali con meno stress ed effetti patologici collaterali.

Vedi tutti gli articoli

Interassociazione Arti per la Salute "Associazione non a scopo di lucro"
Sede Via Settembrini, 56 - 20124 Milano - cell. 328 8863858 - Email. segreteria@ias-artiperlasalute.it