Articoli

News ed Eventi

Milano, Centro Congressi Palazzo delle Stelline - Cso Magenta 61
27-09-2015
MILANO - HOTEL MICHELANGELO
26-09-2014

Identità dell'Insegnante di Discipline Olistiche per la Salute

Le Discipline Olistiche per la Salute, pratiche tradizionali autonome, attuano il proprio intervento sostenendo l’energia vitale nel ricevente. La persona viene considerata nella sua globalità ed unicità esistenziale, per il miglioramento della qualità della vita, che può essere conseguita mediante la stimolazione e il riequilibrio delle risorse presenti in ogni organismo.

Criterio essenziale dell'insegnamento delle Discipline Olistiche è quello di trasmettere la consapevolezza dei valori e dei principi delle Tradizioni e delle loro evoluzioni utilizzando un linguaggio consono alla realtà dei giorni nostri.
Il progetto didattico della IAS per la formazione dei docenti delle Discipline Olistiche per la Salute nasce dalla necessità delle Associazioni di formare Insegnanti del settore, in accordo con i canoni internazionali, che meglio soddisfino la trasmissione e la diffusione delle nostre discipline in Italia a tutela degli studenti e degli utenti finali.


Preparazione degli Insegnanti


Se la preparazione degli Operatori delle Discipline Olistiche per la Salute necessita di una precisa didattica e di programmi di studio specifici, possiamo ben capire che la formazione degli Insegnanti che avviano alla professione questi Operatori deve essere di assoluta garanzia e competenza. I futuri Insegnanti necessitano di un percorso di studio ancor più particolareggiato e profondo per acquisire soprattutto a livello esperienziale le tecniche di insegnamento e la giusta didattica in relazione ai diversi livelli di apprendimento della Scuola/Associazione dove operano. L’esperienza della pratica della disciplina è di assoluta importanza per chi intende insegnare, ma dobbiamo essere consapevoli che anche un bravo operatore potrebbe non avere le capacità per trasmettere in modo idoneo agli allievi queste particolari materie di studio.
La competenza dell’Insegnante di Discipline Olistiche per la Salute comporta, proprio per la peculiarità delle discipline stesse, la capacità di proporre agli studenti attività che esigono un preciso impegno e l’abilità di aiutarli a sviluppare le loro potenzialità, senza sostituirsi a loro, segnalando i graduali ostacoli nell’operatività, che devono in ogni caso essere superati.
Oltre alla pratica delle tecniche e allo studio teorico, diventano materie fondamentali nella didattica dell’Insegnate di Discipline Olistiche l’autosservazione, la comprensione delle proprie difficoltà e dei punti di forza, l’attivazione di un processo di riconoscimento dei fattori che controllano e mantengono il proprio equilibrio. Questo particolare tipo di insegnamento determina la capacità per i futuri Operatori di saper correttamente educare, a loro volta, i propri riceventi, assicurando un’alta qualità professionale nel loro operato.

 

 La figura dell’Insegnante di DOS, quindi, è particolarmente importante e preziosa, in quanto egli è portatore di una visione della salute che la Scuola/Associazione di appartenenza esprime, con i suoi riferimenti culturali, le sue peculiarità tecniche, la sua storia evolutiva.
Possiamo tranquillamente affermare che, nel caso delle Discipline Olistiche, una Scuola/Associazione si identifica e si esprime attraverso la qualità dei propri Insegnanti.
Le proposte di regolamentazione del settore tendono a spostare maggiormente l’accento sugli aspetti gestionali; ma occorre ricordare che ogni passo, compreso quello gestionale, non è fine a se stesso, ma è inteso a proteggere e nutrire l’insegnamento, che è il cuore della Scuola/Associazione di Discipline Olistiche, e  più di ogni altro ne definisce l’identità.
Alle Scuole/Associazioni di DOS, quindi, va riconosciuta la piena responsabilità della formazione e della cura dei loro Insegnanti, mentre la “comunità” delle Scuole/Associazioni ha il compito di adoperarsi affinché l’insegnamento continui ad essere una prerogativa di chi tali discipline le pratica. Inoltre le Scuole/Associazioni si impegnano ad accrescere il proprio livello qualitativo e culturale proponendo incontri di confronto e aggiornamento, che siano di stimolo, in modo che tutta la categoria ne abbia beneficio.

 
 
I parametri di ammissione ai registri degli insegnanti delle Associazioni IAS


1. L’Insegnante che aspira a far parte del Registro di Discipline Olistiche per la Salute deve essere a conoscenza dei regolamenti didattici e dei codici deontologici che vengono proposti dalle Associazioni di categoria e si impegna a rispettarli;


2. Condizione essenziale per l’ammissione al Registro Insegnanti DOS è quella di aver frequentato un percorso di studi per formatori della singola disciplina e di praticarla regolarmente;


3. Deve essere rispettata una durata minima della formazione  per ogni livello (o anno) di abilitazione garantito dall’Associazione di riferimento aderente alla IAS, rispettando i relativi periodi di studio e tirocinio come assistente e,  successivamente, come co-insegnante;


4. Il percorso per formatori prevede:
a) la conoscenza degli elementi storici, tecnici e culturali che hanno concorso alla creazione della disciplina;
b) la capacità di trasmettere i principi teorico-pratici della disciplina e i contenuti di cui al punto 4.a)

5. La qualifica di Insegnante viene riconosciuta dopo che la Scuola/Associazione di formazione abbia certificato l’esperienza di insegnamento attraverso idonei esami di valutazione;


6. L’Insegnante è tenuto a partecipare ai corsi di aggiornamento per il suo livello di competenza.


7. I Responsabili Didattici delle Scuole/Associazioni devono avere un numero minimo di anni di attività di insegnamento documentabile e deciso dalla singola Associazione di appartenenza, ossia avere terminato il triennio di formazione da un certo numero di anni ed aver condotto idoneamente, come insegnante, almeno un primo, un secondo ed un terzo anno o equivalenti.

Scarica in formato .doc

Vedi tutti gli articoli

Interassociazione Arti per la Salute "Associazione non a scopo di lucro"
Sede Via Settembrini, 56 - 20124 Milano - cell. 328 8863858 - Email. segreteria@ias-artiperlasalute.it