OTTO
Operatori Tuina-Qigong e Tecniche Orientali

Indirizzo

Via Bernardino Bolasco 136
Roma

E-mail:
ottoitalia@gmail.com   

Sito web O.T.T.O:
www.ottoitalia.org

Presentazione

Chi siamo
OTTO nasce nel 2003 dall’aggregazione di un gruppo di praticanti di Tuina e Qigong attorno ad un progetto comune. Da quel momento abbiamo dato vita ad una associazione senza fine di lucro, realmente democratica, in cui siamo tutti protagonisti delle attività sociali. Non siamo una scuola, siamo un'organizzazione di autoregolamentazione professionale diretta da persone che realmente appartengono alle categorie professionali Tuina e Qigong, persone i cui interessi coincidono appieno con quelli di tutti gli iscritti.
Ogni anno si tiene almeno un’assemblea generale che - ad anni alterni - elegge il direttivo; tutti i soci hanno diritto di voto e di candidatura. E’ così che intendiamo proseguire: fuori dalle logiche di potere e prestigio personale, alternandoci al servizio dei comuni obiettivi. In quasi otto anni di vita abbiamo già avuto tre presidenti e ne avremo uno nuovo il prossimo anno.
Nessuno fra coloro che rivestono una carica nell’organizzazione viene retribuito; le quote sociali, che servono per i servizi ai soci, sono versate su Banca Etica, così siamo sicuri di un utilizzo corretto anche quando sono in giacenza; i bilanci sono pubblicati sul sito e qualsiasi socio può consultarli.
OTTO l’abbiamo voluta con una struttura, uno statuto ed un codice deontologico che rispettano gli standard internazionali delle associazioni professionali non a fini di lucro; la nostra associazione è parte del CO.L.A.P. (Coordinamento delle libere associazioni professionali) attraverso il quale è presente e attiva ai tavoli politici. La struttura nazionale si articola in associazioni interregionali, regionali e/o in referenti regionali così da poter essere interlocutore politico anche per gli Enti Locali. Nel mese di dicembre 2007 abbiamo consegnato la documentazione per il riconoscimento della nostra associazione rispetto alla legge sul riordino delle professioni (il cosiddetto “Decreto Professioni”).
Crediamo che le scuole debbano avere piena autonomia nella formazione degli operatori e degli insegnanti, conferendo competenze idonee allo svolgimento di una professione ancora non regolamentata. Nei fatti, tuttavia, raramente i diplomati riescono ad emanciparsi diventando professionisti; per questo è importante aderire ad un’associazione nazionale di categoria come OTTO: per trovare un’identità comune, aderire ad un codice deontologico condiviso,  riconoscersi in un Albo di categoria. E’ importante aggregarsi trasversalmente, al di là delle scuole di provenienza, per restare a galla nell’attuale vuoto legislativo e coalizzarsi affinché la legge sulle cosiddette “discipline bio naturali”, che da dieci anni almeno si arena ad ogni legislatura, arrivi finalmente in porto e sia equa.
Sicuri del buon lavoro volto da molte scuole, abbiamo attivato per loro delle procedure di accreditamento presso OTTO del loro iter formativo, al fine di promuoverle creando una “corsia preferenziale” ai loro diplomati per l’accesso alle categorie professionali. In pratica si tratta di un riconoscimento terzo della validità della scuola, senza tuttavia affiliarla o federarla in alcun modo: ci teniamo alla nostra identità di associazione professionale.
Per noi la professionalità è molto importante, così come il nostro costante aggiornamento, che è la continuazione della curiosità e della voglia di sapere che ci ha avvicinato a queste discipline. Abbiamo deciso, in luogo dei “grandi convegni”, di investire gran parte dei nostri sforzi (e una quota rilevante dell’importo delle quote associative) per autogestire la nostra attività di aggiornamento ed approfondimento. Tale attività, che si avvale della collaborazione dei nostri stessi soci esperti e anche di professionisti esterni ad OTTO, viene svolta in genere con oneri minimi ed in modo “decentrato” al fine di avere diverse occasioni di incontro e scambio. In questo modo, agevoliamo la conoscenza fra soci, facciamo costantemente interagire chi organizza con chi aderisce, sosteniamo le iniziative dei soci e facilitiamo la diffusione di queste tecniche sul territorio.
Consapevoli della pluralità degli stili e dell’individualità del percorso verso la competenza, pur proponendo nostri momenti di crescita, riconosciamo anche l’aggiornamento svolto fuori dalla nostra associazione, purché qualificato.
Studi recenti dimostrano che Tuina e Qigong vengono ricercati non solo per la salute e il benessere, ma anche perché il pubblico si trova in sintonia con la cultura che queste discipline esprimono. Una lunga appendice al nostro statuto definisce i principi culturali che OTTO vuole difendere e che gli iscritti condividono.
OTTO ritiene che se la scientificità deve giustamente dominare nel campo della ricerca (anche nel settore del non convenzionale) non per questo essa deve monopolizzare tutto quanto abbia a che vedere con la salute in senso lato; in particolare riteniamo che non tutto possa essere validato esclusivamente attraverso la metodologia riduzionistica e deterministica che la scienza propone, in particolare ove i possibili rischi non giustifichino questo "eccesso di tutela". In quest'ottica OTTO si propone da una parte di contribuire alla ricerca scientifica su queste tecniche, raccogliendo dati oggettivi inerenti la loro prassi sul campo, dall'altra di difendere dallo scientismo la cultura tradizionale da cui queste tecniche hanno origine, approfondirla, diffonderla e metterla a confronto con altre teorie affini nel mondo occidentale.

Deontologia Professionale
Ai nostri soci professionisti è richiesta l’osservanza di un codice deontologico che richiede all’operatore non sanitario di non sostituirsi ad altre figure professionali regolamentate e di operare esclusivamente nell’ambito del benessere della persona. Ai soci già in possesso di titoli sanitari è richiesta comunque la condivisione dei principi etici e culturali. La Commissione disciplinare ha la facoltà di vigilare sul comportamento dei nostri professionisti raccogliendo eventuali reclami degli utenti. La condivisione dei principi e degli obiettivi espressi dallo statuto è ovviamente richiesta anche a chi si iscrive come socio “tirocinante” o come socio “sostenitore”.


Profilo Professionale dell’Operatore Tuina, dell’Operatore Qigong e dell’Operatore Tuina per Bambini
L'operatore Tuina-Qigong è l'operatore che, in possesso di diploma di formazione, opera autonomamente o in collaborazione con altre figure professionali applicando le tecniche della tradizione cinese Tuina e Qigong, per migliorare la qualità della vita, incrementare la vitalità, allentare lo stress, suggerire stili di vita più sani.

A tal fine:

a.    L’Operatore Tuina: usa tecniche manuali Tuina con o senza l'ausilio degli strumenti tradizionali (coppette di vari materiali con o senza magneti, martelletto di diversi materiali o bastoncini di legno, martelletto fior di prugna, ossa o altro strumento idoneo allo sfregamento superficiale "Guasha", moxa ed altri strumenti non perforanti comunemente usati come ausilio alla tecnica). Insegna al cliente auto massaggi ed auto stimolazioni dei punti energetici anche attraverso l'interposizione di semi di vaccaria o altri semi, sferette o piccoli magneti, martelletto ed altri strumenti ad uso esterno. Insegna al cliente anche tecniche di movimento dolce, respirazione e meditazione (Qigong) utili al completamento/miglioramento del proprio intervento di armonizzazione energetica, ma non può organizzare corsi (lezioni private individuali o di gruppo) di Qigong, in quanto materia di competenza dell’Operatore Qigong. Consiglia sui corretti stili di vita e sull’importanza di cibo, sapori, etc. secondo i principi della tradizione cinese.
b.    L’Operatore Tuina per Bambini: utilizza le tecniche manuali Tuina e le altre tecniche ad esso complementari su bambini da 0 a 12 anni di età, avendo conseguito una specifica formazione specialistica.
c.    L’Operatore Qigong: insegna esercizi di riequilibrio energetico di origine cinese e tecniche di auto massaggio ed auto stimolazione (come più sopra indicato per il Tuina), allo scopo di preservare lo stato di salute delle persone e di aumentarne il livello di vitalità. L’Operatore insegna, in gruppo o individualmente, tecniche ed esercizi la cui efficacia si basa sulla qualità e quantità del gesto, sulla postura, sulla consapevolezza del respiro, e sul corretto atteggiamento mentale. La pratica può avvenire in movimento, oppure in posizione eretta, seduta o sdraiata. Tali esercizi basano la loro efficacia sulla teoria energetica cinese. L’operatore informa inoltre circa i corretti stili di vita e sull’importanza di cibo, sapori, etc. secondo i principi della tradizione cinese.


Gli Operatori di Tuina-Qigong e Tuina per Bambini accreditati in OTTO come soci professionisti sono ammessi tramite intervisione o esame ed accettano il codice deontologico ed i principi culturali dell’associazione. Sono inoltre obbligati all’aggiornamento professionale e passibili di sanzioni della commissione disciplinare nel caso in cui si verifichino comportamenti non in linea con l’etica di OTTO.

Percorso Formativo richiesto
Per essere ammessi come Operatori Professionisti (Tuina o Qigong) noi richiediamo alcuni requisiti formativi minimi agli aspiranti soci, a tutela dell’utente finale e dell’intera categoria professionale. Tali requisiti sono:

- maggiore età, possesso del diploma di maturità e successiva formazione (da intendersi; "formazione post diploma di maturità") così strutturata:

- minimo 450 ore di lezioni frontali (teorico/pratiche) in 3 anni, (con programma differenziato a seconda che la formazione sia in Tuina o in Qigong, come dettagliato nel Regolamento Interno di OTTO) a cui si aggiunge:

a. per Tuina, minimo 150 ore di tirocinio, effettuabili anche durante il triennio di formazione, che portano il monte ore complessivo a almeno 600 ore in almeno 3 anni (3 o 4 anni, di fatto, a seconda che il tirocinio sia effettuato totalmente durante il triennio formativo o in parte in un anno successivo);
b. per Qigong, minimo 250 ore di tirocinio, da effettuarsi, obbligatoriamente, prevalentemente in un biennio successivo al conseguimento del diploma, che portano il monte ore complessivo a almeno 700 ore in 5 anni.

Per il Tuina per Bambini (termine preferibile a quello di Tuina Pediatrico, per evitare confusione con la "terminologia medica") è necessario aver già ottenuto la qualifica di Operatore Qigong o di Operatore Tuina (o anche la qualifica di Agopuntore) e effettuare, successivamente, un percorso formativo teorico/pratico, incluso il tirocinio, di almeno 100 ore in 1 anno.

E' considerato Tirocinante colui che non ha ancora completato il tirocinio formativo e precisamente:

a. per Tuina, colui che è iscritto al terzo anno di formazione o, conseguito l'attestato di Operatore Tuina presso una scuola, non ha ancora effettuato in tutto o in parte le 150 ore di tirocinio previste da OTTO;
b. per Qigong, colui che ha completato la formazione triennale e sta seguendo il tirocinio biennale previsto da OTTO.

Non è prevista, data la brevità della formazione, la figura del Tirocinante in Tuina per Bambini.


 

Interassociazione Arti per la Salute "Associazione non a scopo di lucro"
Sede Via Settembrini, 56 - 20124 Milano - cell. 328 8863858 - Email. segreteria@ias-artiperlasalute.it