A.S.S.I.
Associazione Scuole di Shiatsu Italiane

Sede Legale:
Via Esiodo, 12
20126 Milano
Tel. 02 25712077
 
Presidente:
Franco Pasi
pasifranco@tiscali.it
 

E-mail:
assi@shiatsuscuole.it
 
Segreteria Assi:
via Esiodo, 12
20126 Milano
Tel. 02 25712077
 
Sito web A.S.S.I. :
www.shiatsuscuole.it

Presentazione

A.S.S.I. nasce nell’aprile del 2000 e si sviluppa dall'esperienza di alcuni tra i più qualificati insegnanti di shiatsu italiani. La reale democrazia interna, la chiarezza sui contenuti, la ricchezza del dibattito, la capacità  d'iniziativa sociale e politica ha fatto di A.S.S.I. una delle principali associazioni di scuole shiatsu oggi operante nel nostro Paese. Il suo scopo e la sua peculiarità  sono quelli di mantenere la qualità  dello shiatsu che tradizionalmente si insegna in Italia da 30 anni, mantenendo anche la ricchezza che si esprime attraverso la diversità  tra le differenti scuole, ritenendo che nella diversificazione vi sia una reale possibilità  di lavoro comune per il costante miglioramento qualitativo del patrimonio shiatsu.

A.S.S.I. ha svolto, in questi anni, un grande lavoro di sensibilizzazione verso la nostra disciplina e azioni precise per quanto riguarda il riconoscimento della professione; si batte contro l'esproprio delle competenze maturate e contro lo stravolgimento dello shiatsu, patrimonio delle scuole attuali.  A.S.S.I. partecipa, con le altre grandi associazioni di categoria, alla formulazione della legislazione nazionale e regionale, sforzandosi di portare i suoi contenuti alla conoscenza di tutti;  confidando che i principi, i metodi e lo spirito dello shiatsu possano consentire di continuare nella Via che ci ha permesso di diventare una componente importante all’interno dello shiatsu in Italia. 

Questo percorso ha portato ASSI alla  ricerca di possibili incontri con altre realtà  associative presenti in ambito nazionale e europeo. Attualmente ASSI è associata al Colap, Coordinamento Libere Associazioni Professionali e alla IAS, Interassociazione Arti per la Salute.

Collabora con il C.O.S., Collegio Operatori Shiatsu, nell’ambito della formazione e dell’aggiornamento professionale.

Negli ultimi anni ASSI si è strutturata anche come associazione rappresentativa degli insegnanti shiatsu, istituendo un apposito elenco e promuovendone la crescita formativa.

CRITERI DI AMMISSIONE PER L’ISCRIZIONE AD ASSI
Estratto del regolamento per i criteri di ammissione per l’iscrizione ad ASSI, per Scuole ed Insegnanti

Art. 10 – Criteri di ammissione all’associazione
I criteri di ammissione sono divisi in due categorie: per le scuole e per gli insegnanti.

Scuole

  • avere contenuti coerenti alla formazione dell’iter completo sullo Shiatsu, le cui modalità di azione utilizzino tecniche congruenti per applicarlo in modo efficace;
  • dichiarare quale sia la provenienza di ciò che propone e quali sono le innovazioni introdotte rispetto a tale provenienza (ovvero quale è la sua originalità);
  • attuare una progressione adeguata nella introduzione della pratica e degli aspetti teorici dello Shiatsu per giungere efficacemente al completamento dell’iter formativo prefissato;
  • utilizzare strumenti e modalità che rendano efficace la didattica: criteri di verifica dell’apprendimento, tirocinio adeguato…, sostegno allo studente per introdurlo alla professione;
  • che la Scuola abbia un proprio caposcuola referente didattico, operatore esperto;
  • che il responsabile didattico sia operatore da almeno 10 anni e abbia la capacità e la preparazione per condurre un corso completo di formazione;
  • che il responsabile didattico si faccia carico della adeguata formazione dei propri
  • insegnanti e proponga aggiornamenti adeguati.
  • la scuola deve aver concluso un iter formativo completo con una durata minima non inferiore ai due anni. Si stabilisce che, indipendentemente dal totale, il monte ore direttamente collegato all’insegnamento dello shiatsu (tecnica e teoria, compresa la MTC), sia di almeno 450 ore (di 60 minuti) in aula e con un insegnante abilitato, più una adeguata pratica  certificata.
  • che la Scuola sia autonoma e visibile dal punto di vista amministrativo e fiscale, e che designi un rappresentante presso ASSI


Insegnanti

  • In una prima fase, all’elenco insegnanti ASSI possono iscriversi solo insegnanti delle scuole associate. Casi particolari potranno essere valutati, caso per caso, dal Consiglio Direttivo.
  • L’insegnante che chiede di entrare nel Registro Insegnanti ASSI è a conoscenza del codice deontologico che viene proposto e si impegna a rispettarlo.
  • La durata minima della formazione, per ogni livello  (o anno) di abilitazione, è di due anni .
  • L’insegnante presenta un attestato rilasciato dalla Scuola che ne ha curato la formazione e che garantisce il livello a cui è abilitato/a. Presenta inoltre il suo curriculum formativo e lavorativo rispetto all’insegnamento, compresi i corsi di aggiornamento frequentati.
  • Ogni insegnante è tenuto a seguire gli aggiornamenti proposti dalla propria scuola e a  darne certificazione ad ASSI. E’ tenuto inoltre a seguire ogni due anni un seminario di aggiornamento proposto da ASSI stessa.
     

Interassociazione Arti per la Salute "Associazione non a scopo di lucro"
Sede Via Settembrini, 56 - 20124 Milano - cell. 328 8863858 - Email. segreteria@ias-artiperlasalute.it