Tuina

News ed Eventi

Milano, Centro Congressi Palazzo delle Stelline - Cso Magenta 61
27-09-2015
MILANO - HOTEL MICHELANGELO
26-09-2014

Presentazione

Introduzione

Il Tuina è una delle tecniche utilizzate dalla medicina tradizionale cinese insieme all'agopuntura, la fitoterapia, la dietetica ed il qigong. Dolce, energico, continuo e profondo, sono i quattro aggettivi che contraddistinguono questa pratica che sono alla base delle molteplici tecniche che l'operatore esegue durante una seduta, che dura in media 40-50 minuti. Infatti il tuina (letteralmente spingere e afferrare, a volte chiamato An Mo) si effettua non solo su specifici punti tramite la digitopressione, ma anche lungo linee e su diverse zone del corpo, con pratiche manuali o tramite movimenti lenti delle articolazioni o con l'applicazione di svariate tecniche accessorie.
Mirando al riequilibrio energetico dell'individuo, la pratica è sempre subordinata alla analisi della situazione del cliente, alla sua costituzione energetica; la buona preparazione dell’operatore sulle tecniche energetiche cinesi è fondamentale al riequilibrio funzionale dell'organismo trattato. Forse è questo il motivo per il quale questa tecnica si è diffusa in modo minore rispetto ad altre discipline, che richiedono meno impegno teorico per essere applicate. Ciò non toglie che qualora sia utilizzato per piccoli disturbi o per il piacere di ricevere un buon trattamento, è sufficiente conoscere ben poca teoria per effettuare un lavoro corretto ed armonioso; la diffusione del Tuina in Cina e la sua storia sviluppata nel corso di millenni, sono dovuti infatti all'utilizzo che questa tecnica ha avuto partendo dagli strati più umili della popolazione. Ben poche tecniche possono vantare tanta capacità di sopravvivenza a riprova dell'efficacia e della semplicità esecutiva.

Come e perché funziona

Lo scopo del Tuina è principalmente quello di stimolare il riequilibrio funzionale dell'organismo, rafforzare le difese organiche, stimolare la circolazione del Qi (che seppur in modo molto riduttivo possiamo tradurre con energia) e del Xue (concetto che in medicina cinese richiama quello del sangue in medicina occidentale, pur essendo molto diverso). E' indicato perciò per regolarizzare l'energia nei meridiani o canali energetici, migliorare la funzionalità delle articolazioni, rilassare i muscoli. La cornice concettuale all'interno della quale si inquadra il Tuina è quella dalla medicina cinese e quindi di una visione energetica del corpo e della sua fisiologia. In questo ambito è possibile intervenire per mantenere o ripristinare lo stato di salute attraverso la stimolazione di zone del corpo, di linee e di punti (gli stessi dell'agopuntura) che servono a regolare la circolazione del Qi e del Xue o ad espellere quelli che in MTC vengono chiamati “Qi deviati”.
Ad eccezione di alcune rare condizioni è indicato per tutti; è efficace nelle disarmonie muscolo-scheletriche, nello stress e nei disturbi ad esso collegati, in ausilio ad altre tecniche come l'agopuntura per risolvere situazioni anche molto complesse a carico dell'apparato locomotore e degli organi interni. Viene applicato anche in ambito pediatrico dove riscontra un ottimo apprezzamento da parte dei piccoli, con dei risultati molto buoni.

Le tecniche del Tuina

Il tuina mette a disposizione dell'operatore un numero incredibile di strumenti per la sua pratica. In primo luogo ci sono le "manovre" (Fa in cinese). Con manovre (o tecniche) si intendono diversi modi per utilizzare le mani allo scopo di adattarsi alle diverse zone del corpo e per meglio intervenire sulla persona, perché molte tecniche lavorano specificatamente su punti, altre lungo delle linee, altre su specifici distretti corporei e così via. In un corso base di Tuina si studiano circa 30-40 manovre ma quelle esistenti sono molte di più, anche se in un trattamento in genere si utilizzano circa 8-10 manovre diverse (il numero è ovviamente indicativo) che vengono scelte in base alla valutazione energetica effettuata, rendendo così ogni trattamento totalmente individuale. Ogni manovra ha infatti una sua specifica azione e delle particolari indicazioni (in senso di energetica cinese) e anche delle modalità di esecuzione diverse. Molto importante anche la categoria delle tecniche ausiliarie che coadiuvano il lavoro dell'operatore. In particolare la moxa (lana di artemisia vulgaris arrotolata a sigaro o meno)
che per la sua capacità di indurre un riscaldamento molto forte viene utilizzata per scaldare alcuni punti o zone. Le coppette, vasetti in genere in vetro o bamboo (recentemente anche in plastica) che vengono applicati su alcuni punti o zone tramite una particolare tecnica che, creando il vuoto all'interno della coppetta stessa, ha un effetto di "risucchio" sulla superficie cutanea. Il martelletto, sia quelli detti a "fior di pruno" che quelli più recenti in gomma, consentono di percuotere ritmicamente dei punti, zone o linee, i primi dando una forte stimolazione cutanea grazie a degli aghi posti sulla testa dello stesso, i secondi, che hanno la testa in gomma, hanno invece un effetto di percussione data dalla particolare tecnica che lega il ritmo alla vibrazione.
Nella pratica in Cina si utilizzano molto spesso delle lampade ad infrarossi per il loro effetto scaldante e cerotti medicati su ricette di farmacologia cinese da applicare. Tali cerotti hanno ormai quasi sostituito la tecnica delle compresse calde che consisteva nell'applicare sulle parti da curare delle garze imbevute in infusi caldi di erbe selezionate.
Un altra tecnica accessoria (utilizzata soprattutto in Cina) è il Gua Sha. Il suo uso consiste nell'utilizzare un apposito strumento, che spesso è una specie di spatolina in osso o in plastica, per strofinare ripetutamente e unidirezionalmente una zona del corpo.

Tuina per bambini

Il Tuina per bambini è una branca specifica di Tuina che nelle sue applicazioni di base costituisce un trattamento semplice da apprendere, efficace, privo di effetti collaterali, indolore e facile da utilizzare. Riguarda i bambini fino a 10-12 anni, poi le tecniche si avvicinano progressivamente a quelle dell’adulto.
Nel bambino il Tuina su particolari zone del corpo possiede un’efficacia superiore a quella nell’adulto: caratteristica dei bambini è, infatti, la rapidità del cambiamento, che significa anche una grossa potenzialità di risposta all’intervento; per questo nell’età infantile non sono necessari trattamenti particolarmente ‘forti’, soprattutto nel caso degli squilibri energetici più comuni.
Un intervento corretto permette quindi di:
•   Tornare a una condizione di salute;
•     Rinforzare la costituzione di base (regolare il sistema immunitario), in particolare in caso di scarsa capacità di autodifesa dagli squilibri;
•    Tonificare l’organismo nelle situazioni di affaticamento.
I bambini presentano importanti differenze rispetto agli adulti, quindi anche le aree e le tecniche risultano differenti. Non è sufficiente, di conseguenza, essere Operatori Tuina per saper intervenire sui bimbi (tranne, ovviamente, nelle situazioni più semplici), bensì occorre una formazione professionale specifica e adeguatamente approfondita. Da qui la previsione di OTTO (Associazione Professionale degli Operatori Tuina-Qigong e Tecniche Orientali) di un percorso specifico di formazione, rivolto a Operatori Tuina, Qigong e ad Agopuntori, per poter essere riconosciuti come Operatori Tuina per Bambini.

Interassociazione Arti per la Salute "Associazione non a scopo di lucro"
Sede Via Settembrini, 56 - 20124 Milano - cell. 328 8863858 - Email. segreteria@ias-artiperlasalute.it