FISieo
Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori

Sede legale:

P.zza San Cosimato, 30

00153 - Roma

 

Ufficio di Segreteria Nazionale: 

Via Gallonio, 18 - 00161 - Roma

tel. 39 06 44258487  - fax 391782203735


Presidente e Referente per la Ias:

Dorotea Carbonara

cardora@inwind.it

 
E-mail F.I.S.i.e.o.:
info@fisieo.it       

Sito F.I.S.i.e.o.:
www.fisieo.it

Presentazione

La Federazione Italiana Shiatsu® insegnanti e operatori, fondata nel 1990 da alcuni degli operatori ed insegnanti che per primi iniziarono ad operare in Italia, si propone di promuovere e tutelare lo sviluppo autonomo del patrimonio culturale e didattico espresso dallo Shiatsu e dalle singole caratteristiche di ogni stile di Shiatsu, inteso come complesso originale ed autonomo di metodi, tecniche e didattiche. In questo contesto la Federazione Italiana Shiatsu insegnanti e operatori, si propone di definire, rappresentare e tutelare la figura professionale dell’Operatore e dell’Insegnante di Shiatsu.

 

FIGURA PROFESSIONALE OPERATORE e INSEGNANTE SHIATSU

L’Operatore Shiatsu opera trattamento manuale, mediante pressioni eseguite sul corpo, finalizzata a fornire all’individuo i mezzi e le informazioni con i quali migliorare la propria vitalità e raggiungere e mantenere il miglior stato di salute. L’Operatore Shiatsu si forma attraverso un iter pluriennale, in cui la padronanza degli elementi tecnici, teorici e percettivi dell’arte è acquisita in costante collegamento con la pratica.

La formazione professionale dell’Operatore Shiatsu è originale ed autonoma.

L'Operatore Shiatsu rispetta il rapporto esistente fra cliente e medico curante, evitando di contrapporsi con giudizi di valore che mettano in difficoltà il cliente medesimo. L'Operatore Shiatsu cerca ogni forma di collaborazione col medico o con altre figure terapeutiche. Egli fornisce al cliente un’immagine di sé stesso e della sua professione chiara e precisa senza invadere campi di competenza per i quali non possiede la preparazione.

L’insegnante shiatsu  è individuato come il soggetto depositario, per formazione, qualifiche ed esperienza, dei saperi connessi alla capacità di fornire all’utenza interessata un’adeguata formazione nelle diverse tecniche Shiatsu.

 La FISieo è socia fondatrice dell'International Shiatsu Network (ISN)  http://www.shiatsunetwork.com/  associazione internazionale che attualmente comprende la Federazione Tedesca Shiatsu, la Federazione Francese Shiatsu e la Federazione Svizzera Shiatsu. L’associazione, oltre a far parte della IAS, è affiliata al COLAP (Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali www.colap.it), è inserita nella banca dati del CNEL e, con Decreto del Ministero è iscritta nel registro delle Associazioni tenuto presso il Ministero di Giustizia.

 

ITER FORMATIVO

I criteri stabiliti dalla Federazione Italiana Shiatsu® insegnanti e operatori prevedono che la preparazione dell'operatore Shiatsu avvenga attraverso un iter formativo almeno triennale.
L'ammissione quale socio professionista attestato è subordinato al superamento di un esame teorico-pratico dinanzi ad una commissione, designata dalla federazione stessa, che viene eletta ogni due anni.
Il monte ore previsto non deve essere inferiore a 650 ore “frontali” totali in tre anni.

L'ammissione quale socio insegnante  attestato è subordinato al superamento di apposito esame, ove previsto dal Regolamento - Il triennio di formazione come Operatore Shiatsu - il possesso della qualifica di Socio Professionista Attestato - tre anni di pratica come Operatore professionista - Un training di formazione specifica documentabile, a cura del Caposcuola responsabile, per ogni anno o livello equivalente di Corso Formativo al cui insegnamento viene abilitato.

Interassociazione Arti per la Salute "Associazione non a scopo di lucro"
Sede Via Settembrini, 56 - 20124 Milano - cell. 328 8863858 - Email. segreteria@ias-artiperlasalute.it