Articoli

News ed Eventi

Milano, Centro Congressi Palazzo delle Stelline - Cso Magenta 61
27-09-2015
MILANO - HOTEL MICHELANGELO
26-09-2014

La formazione degli operatori del settore delle Discipline Olistiche per la Salute

Preparazione degli operatori
Le caratteristiche operative delle arti qui esposte servono a farci capire chi sono gli Operatori delle Discipline Olistiche per la Salute, quali sono le caratteristiche che devono possedere e come si definiscono le loro figure professionali. Sono infatti così particolari il tipo di intervento di queste discipline, il modo di vivere la professione e lo stesso training di apprendimento, che non ci si limita a toccare solo aspetti teorici o filosofici nell’approccio con il ricevente, ma vengono coinvolti nella pratica operativa sfere di percezione più interiori, nonché un atteggiamento di attenzione e profondo rispetto verso l’altro in quanto persona in senso globale. Si tratta di una capacità di intervento, questa, molto particolare che gli operatori sviluppano e affinano con la loro esperienza e costituisce certamente una prerogativa importante del loro operato e del successo riscontrato nella società.
Gli operatori delle Discipline Olistiche per la Salute possiedono una precisa specializzazione e un’ineccepibile preparazione tecnico-professionale che avviene attraverso un approfondito percorso di pratica e di studio almeno triennale, seguito da un intenso tirocinio.
Date le caratteristiche delle discipline, si tratta soprattutto di un tipo d’apprendimento sostanzialmente pratico nel quale l’esperienza viva e diretta ha sempre la preminenza. La pratica e l’esercizio sono prolungati, intensi e costanti perché, al pari di qualsiasi disciplina che implichi il miglioramento della salute propria e degli altri, le tecniche da imparare a livello scolastico devono essere profondamente assimilate e l’acquisizione deve diventare autentica e radicata.
All’esercizio pratico, che resta sempre costante, si affianca anche lo studio di materie teoriche specifiche a sostegno della professione che affronta, in sostanza, il complesso e delicato argomento della salute secondo una visione olistica considerando lo stretto rapporto tra Uomo e Natura che influenza la salute e l’equilibrio della vita umana.
Per queste caratteristiche formative la figura professionale dell’operatore delle Discipline Olistiche per la Salute, quindi, non può che essere del tutto autonoma e differente da quelle già istituzionalmente riconosciute.

Preparazione degli insegnanti
Se, come abbiamo visto, la preparazione degli operatori delle Discipline Olistiche per la Salute necessita di una precisa didattica e di programmi di studio particolari, possiamo ben capire che la formazione degli insegnanti che avviano alla professione questi operatori deve essere di assoluta serietà e competenza. I futuri istruttori necessitano di un percorso di studio ancor più particolareggiato e profondo per acquisire, soprattutto a livello esperienziale, le tecniche di insegnamento e la giusta didattica in relazione ai diversi livelli di apprendimento della scuola dove operano. L’esperienza della pratica della disciplina è di assoluta importanza per chi intende insegnare, ma dobbiamo essere consapevoli che anche un bravo operatore potrebbe non avere le capacità per trasmettere in modo idoneo agli allievi queste particolari materie di studio.
La competenza dell’insegnante di Discipline Olistiche per la Salute comporta la capacità di proporsi ad un tempo animatore e stimolatore delle varie personalità degli allievi. Ciò significa porre gli studenti in situazioni che esigono un preciso impegno, sviluppare la loro comprensione del processo di apprendimento senza sostituirsi a loro se in difficoltà, segnalando i graduali ma sempre esistenti ostacoli nell’operatività, ostacoli che devono in ogni caso essere superati.
L’autosservazione di sé, la comprensione dei propri limiti e l’avviamento di un processo di riconoscimento dei fattori che controllano e mantengono il proprio equilibrio psicosomatico, assieme alle tecniche e allo studio teorico-pratico, diventano per l’insegnante di Discipline Olistiche per la Salute materie fondamentali della sua didattica in quanto determinano la capacità per i futuri operatori di saper correttamente educare, a loro volta, i propri riceventi, assicurando un’alta qualità professionale nel loro operato.

Vedi tutti gli articoli

Interassociazione Arti per la Salute "Associazione non a scopo di lucro"
Sede Via Settembrini, 56 - 20124 Milano - cell. 328 8863858 - Email. segreteria@ias-artiperlasalute.it