Articoli

News ed Eventi

Milano, Centro Congressi Palazzo delle Stelline - Cso Magenta 61
27-09-2015
MILANO - HOTEL MICHELANGELO
26-09-2014

Le Discipline Olistiche per la Salute

Le discipline “dolci”, “integrative”, “naturali” o , come chiamate in ambito europeo, “non convenzionali” hanno da tempo dimostrato nel mondo la loro assoluta validità e anche in Italia, come in Europa, da decenni si sono conquistate fiducia e credibilità da parte di milioni di persone.
È lo stesso Parlamento Europeo con risoluzione n° 75/97 del 29 maggio 1997 ad interessarsi all’argomento e a sollecitare le nazioni a regolamentare il settore.
Purtroppo, il termine “medicine non convenzionali” mal si presta ad identificare correttamente la proposta delle discipline olistiche , atte a favorire la salute della persona. La stessa parola “medicina”, come termine, associa facilmente le nuove discipline a ciò che la gente conosce già per medicina, e cioè la medicina accademica universitaria ufficiale, ma allo stesso tempo, addirittura, con la dicitura “non convenzionale”, colloca le nuove proposte come “alternative” o, anche se involontariamente, ma erroneamente, in antitesi a quella ufficiale.
È importante affermare quindi che le discipline naturali non si pongono in alternativa o in conflitto rispetto alla medicina ufficiale, ma ne costituiscono una positiva integrazione risultando, anche se distinte, complementari per connotati e formazione culturale.
Le discipline naturali, con la piena consapevolezza che, quando ci sia necessità di un intervento medico, questo non solo sia necessario ma assolutamente doveroso, attuano il proprio intervento facendo fluire nel ricevente il vigore delle proprie funzioni psicofisiche, considerando la persona nella sua globalità ed unicità esistenziale. Lo scopo quindi è il miglioramento della qualità della vita che può essere conseguita mediante la stimolazione e il riequilibrio delle risorse vitali della persona.
In Italia esistono di fatto da decenni operatori non medici che si occupano a livello professionale della tutela della salute dei cittadini e della loro qualità della vita, offrendo loro metodi naturali esistenti da millenni, adoperati con successo in tutto il mondo, che non richiedono lo specifico atto diagnostico o terapeutico del medico.

Vedi tutti gli articoli

Interassociazione Arti per la Salute "Associazione non a scopo di lucro"
Sede Via Settembrini, 56 - 20124 Milano - cell. 328 8863858 - Email. segreteria@ias-artiperlasalute.it